Italia: 10 euro commemorativo serie «Europa Star Programme – L’età del ferro e del vetro», dedicata alla “Galleria Vittorio Emanuele II a Milano” 2017.

L’Italia ha autorizzata l’emissione della moneta d’argento da euro 10 della Serie «Europa Star Programme – L’età del ferro e del vetro», dedicata alla Galleria Vittorio Emanuele II a Milano, in versione proof, millesimo 2017, da cedere, in appositi contenitori, ad enti, associazioni e privati italiani o stranieri. Rovescio: veduta della Galleria Vittorio Emanuele II a Milano, opera dell’architetto Giuseppe Mengoni, con particolare risalto alla cupola architettonica in ferro; in alto, il valore “10 EURO” e l’anno di emissione della moneta “2017”; ad arco, la scritta “● GALLERIA ● VITTORIO ● EMANUELE ● II ●”; nella fascia centrale, la scritta “● ARCHITETTURE ● DEL ● FERRO ●”. Dritto: volto che rappresenta l’Italia all’interno di una stella a cinque punte con elementi dello stemma della Repubblica: ruota dentata e rami di quercia e ulivo; sopra, tra due punte della stella, corona turrita; sotto, logo di Europa Star Programme e nome dell’autore “COLANERI”; in basso a destra, “R”; nel giro “REPUBBLICA ITALIANA”. Sul bordo: godronatura spessa discontinua. La galleria Vittorio Emanuele II è una galleria commerciale di Milano che, in forma di strada pedonale coperta, collega piazza Duomo a piazza della Scala. Per la presenza di eleganti negozi e locali, fin dalla sua inaugurazione fu sede di ritrovo della borghesia milanese tanto da essere soprannominata il “salotto di Milano”: costruita in stile neorinascimentale, è tra i più celebri esempi di architettura del ferro europea e rappresenta l’archetipo della galleria commerciale dell’Ottocento.Tema: Galleria Vittorio Emanuele II a Milano
Valore nominale: 10 euro
Metallo: argento 925/1000
Finezza: legale 925 – tolleranza ± 3 ‰
Peso: 22 g – Tolleranza ± 5 ‰
Diametro: 34 mm
Finitura: Proof
Bordo: godronatura spessa continua
Designer: Maria Carmela Colaneri
Zecca: Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Tiratura: 8.000
Prezzo emissione: 60 euro
Data emissione: maggio 2017

Precedente Italia: 10 euro commemorativo dedicato alla Serie “Italia delle Arti - Sassi di Matera” 2017. Successivo Francia : 10, 50, 200 e 500 euro dedicati a “Tesori di Parigi: La Statua della Libertà e la Torre Eiffel” 2017.

Lascia un commento